Introduzione all'astrologia come strumento di crescita personale by Rising Wild

Introduzione all’astrologia come strumento di crescita personale

Lo strumento di lifestyle mistico per me più importante nel mio percorso è sicuramente l’astrologia. In questo articolo troverai un introduzione all’astrologia come strumento di crescita personale. Tramite la conoscenza del tuo Tema Natale e di alcuni aspetti astrologici – ci credi che non c’è solo il segno zodiacale? 😉 – ti si aprirà un mondo.

Questo nuovo mondo ti permetterà di conoscere meglio te stesso. I tuoi lati positivi e negativi, ma non solo. Il tuo lavoro ideale, le tue relazioni, i tuoi sogni… potrei andare avanti per ore.

Ma dicevamo che è un introduzione. Perché se come me l’oroscopo non ci prende mai e l’astrologia ti affascina e pensi che ci sia di più…beh, parleremo proprio di questo.

Introduzione all'astrologia come strumento di crescita personale by Rising Wild

Segui la mia storia.

Introduzione all'astrologia come strumento di crescita personale by Rising Wild

Introduzione all’astrologia

Voglio che alla fine di questo articolo tu sia in grado di conoscere i 3 aspetti fondamentali del tuo Tema Natale.

Cosa? Parla italiano e non astrologhese per favore!!

Hai ragione, partiamo dalle basi. L’astrologia è un’arte che si studia e si pratica da millenni. Dagli Antichi Egizi (se non prima) fino a oggi. Già da piccolina ero ammaliata dal fascino e dal mistero dell’Egitto.

Ma torniamo a noi.

L’Astrologia è una lingua da decifrare che ci permette di conoscere alcuni pattern che abbiamo e di poter sfruttare questa conoscenza a nostro vantaggio. Il bello è che non è uno strumento fisso, ma sempre dinamico.

Ogni volta che analizzerai il tuo Tema Natale ci leggerai qualcosa di nuovo ogni volta. Questo perchè la tua vita è un continuo cambiamento e anche tu cresci. é lo stesso quando rileggi un libro che hai già letto. Ogni volta ci saranno punti diversi che colgono la tua attenzione perchè nel corso del tempo tu sei cambiato e allo stesso tempo la tua percezione.

Ma non voglio entrare nel filosofico! 😅 Voglio raccontarti che cos’è il Tema Natale.

Introduzione all'astrologia come strumento di crescita personale by Rising Wild

Che cosè il Tema Natale o Carta Astrale

Tema Natale o Carta Astrale sono sinonimi e sono una parte fondamentale all’introduzione all’astrologia come strumento di crescita personale. In inglese di chiama Birth Chart. Ovvero una tabella in cui si collocano in posizioni specifiche tutti i pianeti, questa posizione è data dall’ora, dal luogo e dal giorno in cui sei nato.

Non è già affascinante di suo?

Bene so per certo che conosci il tuo segno segno zodiacale! Bene, quello è il segno del pianeta Sole. Per renderla davvero semplice il giorno in cui sei nato il Sole era in una posizione specifica, era in un segno zodiacale. 

Ci sono 12 segni zodiacali e nel corso dell’anno, mese dopo mese, il Sole passa e si ferma in tutti.

Conoscere una Carta Astrale completa ti renderà invincibile! 💪🏼

Scherzo! Ma non troppo. Quando dico che l’astrologia è un metodo incredibile e forse il più potente di tutti di crescita personale e consapevolezza è la verità. Imparando a leggere l’astrologia, imparerai a conoscere te stesso.

Uaooo. Per questo ho creato una guida gratuita che puoi scaricare per calcolare la tua Carta Astrale o Tema Natale.

Ho parlato di come si può leggere una carta astrale e di come calcolarla in 5 minuti su questo video youtube.

Ma ora che ti ho parlato di segno solare, posso passare a parlare dei suoi migliori amici: luna e ascendente.

Le Basi dell’Astrologia

La Triade Astrologica

C’è chi chiama questo trio i ‘big three’ o chi la definisce Triade, okay questa sono io. Ma tutti diciamo la stessa cosa. Come base introduttiva all’astrologia, già conoscere questi 3 è tantissimo. E lo stesso vale come strumento di crescita personale.

Ma adesso devo un po’ raccontarti la mia storia e come ho scoperto il segno lunare. Perché se sei un po’ come me, conosci già il tuo segno zodiacale (quello del compleanno per intenderci) e il tuo ascendente. In un modo o in un altro, queste cose si sanno.

Storytime: Come ho scoperto la mia triade astrologia

Ecco devi sapere che io sono un Ariete ascendente Leone, due segni di fuoco 🔥 e questo tipo di segni è impulsivo, energetico, solare, espansivo, giocoso, carismatico, insomma ha letteralmente il fuoco dentro.

E se da fuori mi si può definire esattamente così, io in realtà non mi ci vedevo al 100%. Mi è sempre mancato qualcosa.

Devi sapere che amo la tranquillità, non stare in mezzo alla confusione sennò mi arrabbio, i miei spazi, la mia libertà che alcune volte è solitudine, non sono troppo espansiva e io mi sono sempre ritenuta timida.

Ecco capisci che qualcosa non torna proprio!! 😱 Come faccio a essere esuberante e espansiva, quando dentro mi sento timida e solitaria?

Tutto questo mi si svela quando scopro in che segno è la mia luna!

Esatto, signori e signore, abbiamo appena incontrato il terzo ‘big three’: il segno lunare. E nel mio caso ho la luna in Cap, segno di Terra che descrive perfettamente il mio amore per la natura, la solitudine e la timidezza.

Scoprendo il segno lunare ho capito una parte di me fondamentale che mancava. Tutto finalmente aveva un senso e adesso ti spiego come mai.

Il Segno Solare, il Segno Lunare e l’Ascendente

triade astrologica by risingw wild
triade astrologica by risingw wild
triade astrologica by rising wild
triade astrologica by rising wild

Rimanendo nell’astrologia base ti spiego questi 3 elementi più nel dettaglio.

Nei Temi Natali e in Astrologia troverai questi simboli che si riferiscono ai due segni. Per comodità invece che chiamare il Sole una stella e la Luna un satellite, in astrologia vengono definiti Pianeti per non fare confusione. Il segno solare è il segno zodiacale dove si trovava il Sole al momento in cui sei nato, il segno lunare è il segno in cui si trovava la Luna il momento in cui sei nato. 

Simbolo ☉ – Segno solare è il Sole e significa: la nostra identità, l’ego, la voglia di agire, di fare, le azioni, ha un’energia verso l’esterno, spessa definita di tipo maschile. Nei miti e nella letteratura greca il Dio del Sole era Apollo. Un’energia di tipo yang.

Simbolo ☽ : Segno lunare è la luna e significa: la nostra parte interiore, i sentimenti, le emozioni, come ci vediamo dentro, gli istinti, i sogni e l’inconscio. E’ un’energia riflessiva verso l’interno questa volta, spesso definita di tipo femminile. Se prima avevamo Apollo, ora abbiamo sua sorella, la Dea della Luna Artemide. Un’energia di tipo ying.

Quando dico energia femminile o maschile non includo nessun tipo di accezione, nè positiva, nè negativa. Voglio ben precisare questo. Come lo ying e lo yang si completano a vicenda.

Ascendente o Rising in inglese è ciò che collega i due: è come ci comportiamo, la prima impressione che gli altri hanno di noi, come ci atteggiamo… tanto che spesso chi prova a indovinare il segno zodiacale indovina l’ascendente. Dal segno in cui cade l’ascendente poi partono le 12 Case Astrologiche. Ma questo lo tengo per un prossimo blog post.

Come Calcolare Segno Solare, Segno Lunare e Ascendente

Per conoscere la tua triade personale il mio consiglio è quello di prendere carta e penna. Poi ti lascio questa guida che puoi scaricare e seguire tutti i passaggi. Quello che devi sapere con precisione è:

  • data di nascita
  • orario di nascita il più preciso possibile (se non lo sai con certezza ci potrebbero essere delle incongruenze nella lettura del Tema Natale, puoi comunque richiederlo in comune o segnare la casella ‘ora sconosciuta’ per il momento)
  • luogo di nascita

Leggi la guida con calma e una volta che avrai usato i calcolatori online è tempo per scrivere. Completa questo schema:

SOLE in _________ (segno zodiacale) in ______ (numero della casa)

LUNA in _________ (segno zodiacale) in ______ (numero della casa)

ASC in _________ (segno zodiacale) in 1° casa

Adesso il mi consiglio è che ogni volta che trovi una descrizione del tuo segno, ti annoti le caratteristiche che risuonano con te.

Per esempio se in una ricerca internet leggi un papiro su cosa significa avere la luna in ariete, ti segni solo quello che ha senso per te. Poi fai la stessa cosa con Ariete in 6° casa per esempio e così via.

Se nelle grafiche instagram (ne metto alcune anche io sul mio profilo @wewilders) trovi descrizioni per ogni segno, tu segnati quelle che risuonano di più per te.

Ecco questo per me è il metodo base per iniziare a conoscersi.

L’astrologia come strumento di crescita personale

Introduzione all'astrologia come strumento di crescita personale by Rising Wild

In questo modo scoprirai moltissimo su di te e sul tuo modo di essere. Ovviamente non è ancora una Carta completa, ma già conoscere la Triade Astrologica è un grande inizio. Ascoltandoci sempre di più e lavorando su di noi, possiamo davvero fare cose straordinarie.

Io l’ho imparato seguendo la luna. Ogni mese la luna si muove e se ci si allinea con le energie che durante ogni luna piena ci sono (e guarda caso sono dovute al segno zodiacale in cui si trova) si potrà davvero capire le proprie emozioni.

SI tratta di un percorso di crescita unico per ognuno di noi. E ricorda che come dice la mia astrologa preferita (nonché idola indiscussa):

L’astrologia è uno strumento di compassione.

natalia benson

Scoprendo le tue caratteristiche imparerai a essere più clemente con te stesso, a giudicarti meno duramente e a sfruttare i tuoi punti di forza. 

Ma non solo.

⚠️Scoprendo le caratteristiche degli altri segni imparerai che siamo tutti diversi e smetterai di lamentarti, farti paranoie inutili o rimanerci male se Franco non ti risponde. Magari é un Aquario ed è fatto così. Ma questo non significa che ti vuole meno bene.

Ecco l’astrologia ti insegna tutto questo, per cui siamo giunti alla fine di questa guida introduttiva. Ma direi che siamo tutti concordi nell’affermare che gli scettici li lasciamo a casa perchè la voglia di rinascere e crescere inizia dalla conoscenza. 

Se ancora non lo hai fatto, scarica la guida gratuita e inizia a esplorare questo mondo mistico!

Spero davvero che l’Introduzione all’astrologia come strumento di crescita personale ti possa far capire tantissime cose come è successo a me. Sehai dubbi, domande, lasciamele pure nei commenti qui sotto, sennò fammi sapere la tua Triade!!!

Io sono un Ariete asc Leo e luna in Cap (non la luna più facile da gestire) ma te ne parlerò una prossima volta!

stay wild cate firma blog

📍 Ricorda di pinnare questo post su Pinterest per leggerlo più tardi. 📍

Introduzione all'astrologia come strumento di crescita personale
Introduzione all'astrologia come strumento di crescita personale

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *